SolarGaps e le tapparelle fotovoltaiche

tapparelle solari solargaps

Perché sceglierle e quali vantaggi assicurano?

Dato che l’attenzione ai consumi e agli sprechi energetici è sempre più alta, ecco che da oggi le nostre case possono dare il benvenuto all’innovazione del futuro: tapparelle fotovoltaiche

In un’epoca di grande attenzione all’eco-sostenibilità e alla tutela ambientale, le tapparelle fotovoltaiche possono diventare una preziosa risorsa, per noi e ovviamente per il pianeta che ci ospita. Questi prodotti, difatti, sono il top per quanto concerne il risparmio sugli sprechi energetici, per via delle loro avanzatissime tecnologie. In ogni caso, si parla di opzioni dal meccanismo molto semplice e intuitivo, che merita di essere approfondito. Prima di calarci nel focus dell’argomento, e di scoprire tutti i vantaggi delle tapparelle solari, occorre però una premessa: per l’installazione conviene sempre rivolgersi ad una società specializzata ed esperta.

Cosa sono le tapparelle fotovoltaiche?

Non c’è bisogno di scendere su una terminologia molto tecnica, per capire cosa sono le tapparelle solari e come funzionano. In parole povere, questi dispositivi ospitano al loro interno un meccanismo detto inverter, che ha lo scopo di trasformare l’energia del sole in energia elettrica. In seguito, una volta avvenuta la trasformazione, l’elettricità viene immessa nel circuito domestico, riuscendo così ad alimentare tutti i dispositivi connessi alla rete. In secondo luogo, essendo device di ultima generazione, questi ultimi possono essere gestiti senza alcun problema da telefonino, utilizzando l’apposita applicazione per smartphone.

Quali sono i vantaggi di queste tapparelle?

Le tapparelle solari posseggono svariati vantaggi, in primis a livello di consumi, dato che sfruttano una fonte di energia pulita come il sole. Il vantaggio economico lo si trova anche nell’ottimizzazione dei movimenti di questi prodotti, che si auto-gestiscono in base alla posizione dell’astro, chiudendosi e aprendosi da soli, senza l’intervento del padrone di casa. Per via di un ombreggiamento più intelligente, si risparmia sui consumi del condizionatore fino al 30% della spesa. Inoltre, la produzione di energia può arrivare sino a 1.000Wh per metro quadro.

Se usate in combinazione con altri device smart, le tapparelle in questione possono garantire un risparmio ancora superiore, fino al 70%. Inoltre, possono essere settate e configurate con la già citata app, in modo tale da adeguarle ad ogni esigenza specifica dell’utilizzatore. Quali sono tutti gli altri vantaggi delle tapparelle fotovoltaiche? Non potremmo ovviamente ignorare i benefici a livello ambientale. Il sistema cattura infatti la luce del sole tramite gli appositi pannelli, montati sulle lamelle della struttura, quindi genera energia pulita, riducendo il totale di emissioni inquinanti prodotte dalle nostre abitazioni.

Conclusioni

È chiaro che questi dispositivi hanno un loro costo ma, come spesso accade per questo genere di prodotti, è possibile recuperare la spesa nel medio termine, per via del risparmio garantito. Senza poi considerare la possibilità di sfruttare gli sgravi fiscali concessi dall’Ecobonus, che alzano ancor di più il grado di convenienza di questi apparecchi. Infine, nei prossimi anni è probabile che il prezzo dell’energia, e delle materie prime necessarie per produrla, aumenterà ancora. Di conseguenza, poter contare già oggi sulle tapparelle solari vuol dire risparmiare non solo nel presente, ma anche e soprattutto in futuro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 impreseroma.it Tutti i diritti risevati - Privacy - Autore