Feste Ebraiche a Roma – un sito dedicato all’organizzazione di feste B’nai Mitzvah

Feste Ebraiche a Roma è un portale specializzato nell’organizzazione di eventi privati legati alla celebrazione del calendario ebraico. La maggior parte di queste festività segue l’andamento delle stagioni, pur concentrandosi nel periodo autunnale e primaverile. Ispirate agli eventi più significativi dell’Antico Testamento, possono essere classificate in tre diverse categorie: le feste gioiose o di pellegrinaggio (per esempio la Pasqua), le più austere feste di lutto e digiuno (come il Capodanno) e le feste rabbiniche come il Purim e il Chanukkab. Il sito quindi propone una serie di location adatte ad ospitare festività ed eventi privati legati alla religione ebraica, in particolare per quanto riguarda le occasioni più conviviali e celebrative, come i Bar Mitzvah e i Bat Mitzvah. Queste ultime due feste segnano il passaggio all’età adulta di un bambino (nel caso del Bar Mitzvah) o di una bambina (che viene detto invece Bat Mitzvah).
Il momento di passaggio all’età adulta avviene secondo la religione ebraica il giorno dopo il tredicesimo compleanno per i maschi e il giorno dopo il raggiungimento dei dodici anni per le femmine. Da quel giorno in poi il ragazzo o la ragazza è ritenuto responsabile delle proprie azioni di fronte a Dio, mentre prima la responsabilità religiosa dei bambini ricade, entro limiti ben definiti, sui genitori. Oltre alla responsabilità morale del proprio operato, i ragazzi sono tenuti ad osservare i precetti etici e religiosi del Talmud (si devono seguire tutte e 613 le leggi della Torah) e della tradizione ebraica. Da questo momento in poi sono ammessi a partecipare alla ritualità ebraica, a presenziare al commento della Torah, a condurre un Minian (la preghiera pubblica ebraica, a cui possono partecipare solo gli ebrei adulti), a possedere proprietà personali e a testimoniare in un caso del Beth Din (tribunale rabbinico). I festeggiamenti B’nai Mitzvah includono tipicamente un seudat mitzvah, ovvero un pasto celebrativo con la famiglia, gli amici e gli altri membri della comunità. In molte occasioni i festeggiamenti si trasformano in enormi eventi speciali in onore del celebrante, con centinaia di ospiti. L’idea di fondo è che tali festeggiamenti servano a rendere il ragazzo o la ragazza così felici che spenderanno il resto della loro vita a ringraziare e ripagare Dio dell’affetto ricevuto, rispettando e osservando le Mitzvot, ovvero le leggi della Torah.
Essendo un evento così importante nella vita di una persona di religione ebraica e per le ragioni legate alla tradizione descritte poco fa, il Bar Mitzvah (o il Bat Mitzvah) deve essere celebrato come tale. Ecco perché sul sito di Feste Ebraiche a Roma è possibile trovare le migliori location per organizzare queste festività. Il portale è organizzato in tre macro sezioni: ristoranti, discoteche e locali estivi. In questo modo la navigazione sarà più rapida ed immediata e gli utenti potranno trovare la soluzione che cercano più in fretta. All’interno di ciascuna categoria vengono presentate (attraverso una scheda personale) una serie di location, tutte ovviamente adatte ad ospitare celebrazioni ebraiche (quindi per esempio i menu saranno preparati in conformità alle leggi della religione ebraica). Le strutture differiscono per tipo e dimensione, in modo da poter accontentare le esigenze di tutti, e sono distribuite su Roma e il suo litorale.

Indirizzo: Viale Val Fiorita, 86, 00144 Roma

Telefono: 0698875854/ 3290370784/ 3299164835

Sito Web: www.festeebraicheroma.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 impreseroma.it Tutti i diritti risevati - Privacy - Autore