Dottoressa Lancia, la psicologa a Roma

psicologa Roma Lancia

Ci sono fasi nel percorso di crescita di una persona in cui il nostro benessere mentale è messo a dura prova: le emozioni prendono il sopravvento e non riusciamo più a mantenere il controllo della nostra vita. La psicologa a Roma, Maria Sole Lancia, interviene proprio in questi momenti

Periodi di passaggio come l’adolescenza, o momenti che richiedono cambiamenti che mettono alla prova gli equilibri precedenti, posso essere fortemente destabilizzanti e richiedere un intervento esterno per ristabilire la situazione.

Psicologa Clinica a Roma

In qualità di psicologa clinica, mi occupo di aiutare l’individuo a risolvere quei disturbi e superare quelle problematiche che non gli permettono una vita serena. Gli ambiti di intervento della mia attività sono molteplici, e vanno dalla psicologia infantile alle terapie per la terza età.

INFANZIA. La terapia infantile è la psicoterapia focalizzata sui bisogni psicologici dei bambini. Come per gli adulti, ci sono momenti in cui i bambini hanno bisogno dell’esperienza di uno psicoterapeuta e la terapia per i bambini è stata sviluppata per soddisfare questa esigenza. Alcuni bambini possono avere qualche difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti evolutivi o della loro vita, come il trasferimento in un nuovo quartiere o scuola. Altri bambini possono avere problemi con il loro comportamento o umore, mentre altri possono avere difficoltà a interagire con i compagni e in alcune situazioni sociali. I bambini che potrebbero aver bisogno del sostegno di un consulente possono sperimentare cambiamenti di umore, irritabilità o possono dormire o mangiare più o meno del normale. Alcuni possono dimostrarsi iperattivi, o isolarsi e provare meno divertimento nelle attività di gioco.

ADOLESCENZA. È una fase di crescita molto delicata, in cui il ragazzo si trova a dover a dover elaborare eventuali traumi o blocchi passati nell’infanzia, ad accettare i cambiamenti fisici ed ormonali e a sviluppare la sua identità. Il rapporto con i genitori, o con le figure autoritarie, è spesso impostato sullo scontro, mentre la difficile accettazione del proprio corpo e della propria immagine sociale possono portare l’adolescente a sviluppare disturbi alimentari o ad assumere condotte autolesive. L’intervento tempestivo è indispensabile per evitare che la situazione possa degenerare in comportamenti autolesivi e promiscui.

TERAPIA DI GRUPPO. Mentre nella terapia individuale il paziente si confronta con il solo terapeuta, nella terapia di gruppo l’attenzione è posta sulle interazioni tra i partecipanti che espongono i loro problemi relazionali al terapeuta. Lo scopo è quello di risolvere le difficoltà emotive ed incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti al gruppo. I gruppi vanno dalle 4 alle 6 persone, per far sì che si abbia il tempo necessario per affrontare le problematiche di ognuno.

PSICOTERAPIA DI COPPIA E FAMIGLIARE. Non sempre, nelle coppie o nelle famiglie, si dispone degli strumenti adeguati per risolvere determinate situazioni. Matrimoni, convivenza, nascita dei figli, crescita dei figli e loro uscita di casa, pensionamento, nascita dei nipoti, invecchiamento e lutti possono mettere a dura prova l’unità di coppia o famigliare. Un lavoro di contenimento e adeguamento è fondamentale per ristabilire o mantenere intimità e affetto.

TERAPIA PER LA TERZA ETA’. Anche nella terza età ci si confronta con cambiamenti fisici e psicologici che richiedono un trattamento ad hoc. Per le persone anziane una vulnerabilità all’isolamento e all’esclusione può portare a problemi di depressione e ansia, poiché il mondo di cui un tempo si sentivano parte inizia a cambiare. La terapia è un modo efficace per alleviare il dolore emotivo e la sofferenza mentale, oltre che per affrontare le sfide della pensione, dell’invecchiamento e del declino della salute. Parlando con un terapeuta, le persone anziane possono essere in grado di valutare il lavoro della loro vita, riguadagnare un presente più soddisfacente attraverso le loro relazioni con gli altri e ri-creare collegamenti con il mondo esterno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 impreseroma.it Tutti i diritti risevati - Privacy - Autore