Maurizio Lauri – Orafo e scultore

Maurizio LauriIn Via della Luce, nello storico quartiere di Roma, Trastevere, si colloca l’Atelier di Maurizio Lauri, scultore e orafo, oltre che scultore.
Questo straordinario professionista ha celebrato, con la sua arte, facendone dei monumenti in bronzo e marmo, alcuni dei più illustri personaggi della storia e dei più importanti esponenti della cultura internazionale.
Sono solo alcuni esempi delle sue eccezionali doti scultoree: “L’Estremo Sacrificio”, un monumento in travertino e bronzo in memoria dei caduti per la pace a Nassiriya il 12 novembre 2003; “Il Luogo della Parola”, un’installazione in bronzo, plexiglass e legno dorato, presso la Basilica di S. Maria in Montesanto, Chiesa degli Artisti a Roma; e poi ancora, la grande lapide con elementi in bronzo, in onore di Alessandro IV, Papa e Signore di Jenne.
Maurizio Lauri è un’artista a 360°, dalla scultura spazia all’oreficeria, progettando e realizzando, linee d’oreficeria, come le autentiche fedi nuziali, ed esclusivi oggetti culturali per importanti Sistemi museali italiani.
Riconosciuto come illustre creatore di opere sacre, nelle quali, grazie alla propria innata maestria, riesce a rivisitare in chiave contemporanea, le caratteristiche della tradizione romana. Le “Mitrie”, per S.S. Giovanni Paolo II, realizzate in oro a sbalzo e granulazione, oggi esposte nel Museo Storico della Cattedrale di Cracovia; le “Virtù Teologali”, un calice in Oro Etico, ideato e realizzato in occasione del sessantesimo di sacerdozio di S.S. Benedetto IVX; e la “Cruz Gloriosa”, la Croce Pastorale di S.S. Papa Francesco, realizzata con materie prime “Etiche” quali il legno di kaoba, bronzo e argento, nella quale Maurizio Lauri ha saputo esprimere concettualmente la sintesi della morte di Cristo, con la Sua passione e il Suo dolore, e della Sua risurrezione, simbolo di speranza per l’intera umanità, sono le opere sacre che meglio incarnano lo stile unico e la straordinaria creatività di questo artista.
Maurizio Lauri mette la propria arte a disposizione di tutti, è, infatti, fondatore e dirigente dell’Istituto Professionale d’Arte Orafa, il primo autorizzato a svolgere Corsi dalla Regione Lazio di qualificazione professionale nel settore orafo-argentiero, oltre che Direttore Didattico dei Corsi post diploma dell’Ente LAPISonlus, accreditato della Regione Lazio per i Settori Beni Culturali ed Artigianato artistico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 impreseroma.it Tutti i diritti risevati - Privacy - Autore