Abicom srl

Sistemi integrati di sicurezza e controllo abicom

Sistemi Antincendio Roma: Perché conviene

Decidere di installare un sistema antincendio per la propria azienda o abitazione è un aspetto molto importante per proteggere l’ edificio in qualsiasi momento. Intervenire in maniera tempestiva sul nascere di un incendio diminuisce gli eventuali danni garantendo in tal modo il valore del proprio immobile.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Abicom, che potrà consigliarvi l’ azienda a Roma con i migliori sistemi antincendio adeguati alle proprie esigenze.

Come scegliere il giusto impianto antincendio

Capire qual è l’ impianto adeguato alla propria struttura è importante consultare un tecnico antincendio professionista, che è in grado di poter fare le giuste considerazioni e stabilire il giusto impianto in relazione ad ogni esigenza.

Diversi sistemi di impianto antincendio

Tra le tipologie di impianti antincendio troviamo:

  • Impianto sprinkler
  • Impianto a saturazione

Impianto a sprinler

L’ impianto a sprinkler è uno dei più conosciuti sistemi di spegnimento con metodo automatico, è perfetto per coprire grandi dimensioni, è inoltre di facile gestione e non necessita competenze particolari da parte dell’ operatore.

Mentre a differenza di ciò, la sua progettazione e installazione deve essere eseguita con massima cura e attenzione.

Il processo risulta abbastanza semplice, consiste nella realizzazione di di una rete per la distribuzione dell’acqua, le testine sprinkler che si trovano installate sulle tubazioni, in conseguenza dell’ azione del calore si rompono e permettono il deflusso dell’ acqua.

Nonostante questo aspetto abbastanza semplice, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, poiché possono compromettere la realizzazione e il corretto funzionamento dell’ impianto, quali:

  • Valutare che, essendo un sistema ad acqua è soggetto a subire le conseguenze dovute al gelo, per contrastare tale problematica è necessario attuare degli specifici accorgimenti
  • Tenere presente che tali sistemi sono in grado di erogare grandi quantità di acqua quindi devono essere in grado di poterne garantire il giusto quantitativo.
    In tal caso se l’ acquedotto non è sufficiente bisogna intervenire realizzando una riserva idrica
  • Bisogna controllare che le testine sprinkler siano posizionate in modo del tutto compatibile con il movimento dei materiali, in quanto se in maniera accidentale la testina viene urtata si rompe portando come conseguenza il totale allagamento della struttura in questione.

Impianto a saturazione

A differenza dei primi, questi impianti a saturazione sono ideali per gli ambienti di dimensioni limitate, dove è necessario riuscire a salvaguardare i beni che si trovano all’ interno della azienda o abitazione.

Sono impianti con un processo abbastanza complesso che richiedono per la loro installazione un apposito sistema di rilevazione e allarme incendio, motivo di ciò la gestione di questa tipologia d’ impianto è molto più complessa rispetto a quello sprinkler.

Molto importante è inoltre la scelta dell’ estintore, per cui è necessario la valutazione di un professionista del settore; il gas estinguente può essere di tipologie differenti, ognuno con le proprie proprietà.

Ciò che deve essere considerato è:

  1. Valutare la corretta metratura dell’ ambiente interessato, in quanto per le grandi dimensioni è necessario ricorrere ad altre soluzioni
  2. Eseguire in maniera periodica i controlli necessari per assicurarsi che non ci siano in corso eventuali perdite di gas proveniente dai serbatoi, infatti nel caso in cui si verifica una sua perdita sostanziale l’ incendio non può essere spento
  3. Verificare che, all’ interno del locale predisposto per per lo spegnimento c’è la presenza di personale.

Ciò è importante perché alcune tipologie di gas, in particolare il biossido di carbonio, provocano un abbassamento del livello di ossigeno che può portare a episodi di asfissia

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 impreseroma.it Tutti i diritti risevati - Privacy - Autore