Casa di Riposo Villa Santa Rita

La terza età rappresenta un periodo abbastanza delicato nella vita di un uomo. Nonostante il grande bagaglio culturale accumulato dato dallo scorrere del tempo, gli amici anziani si vedono costretti a fronteggiare i piccoli acciacchi dell’età e, talvolta, anche l’estrema solitudine.

Tra i problemi fisici al quale un anziano deve far fronte ricordiamo: problemi a livello muscolare (gli arti non hanno la stessa flessibilità di movimento di una volta),problemi al sistema respiratorio e, non ultimo per importanza, decadimento a livello mentale. I processi di memorizzazione degli elementi della realtà risulteranno venire meno. L’anziano tenderà a dimenticare molto spesso eventi accaduti da poco tempo.

Può accadere a qualsiasi famiglia che si prende cura di un familiare anziano di avere la necessità di trovare qualcuno che si prenda cura del proprio caro in ore specifiche della giornata. Il centro diurno è stato concepito per colmare questo vuoto nel servizio di assistenza per anziani. 

Il centro diurno è una struttura specializzata per assistenza alla terza età disponibile ad ospitare anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti in alcune ore del giorno

Un’altra funzione che assolve il centro è quella di far abituare gradualmente una persona anziana al soggiorno definitivo in una Casa di Riposo. 

Nella Capitale questo servizio è offerto da Villa Santa Rita Casa di Riposo Roma, una struttura dedicata all’assistenza delle persone anziane a poca distanza da Roma. Presso la struttura sono previsti vari servizi pensati per far sentire i propri ospiti curati sia fisicamente che psicologicamente con apposite sociali pensate per la stimolazione cognitiva. Qui vengono ospitati anziani autosufficienti e non, per brevi e lunghi periodi. Viene offerta loro fisioterapia, geriatria e assistenza medica di base (è possibile effettuare visite mediche specialistiche). Propone un ambiente confortevole e familiare nei quali gli ospiti possono trovare non solo la sicurezza e l’assistenza di cui hanno bisogno, ma anche la tranquillità di un posto sereno e silenzioso. 

Una casa di riposo è un alloggio destinato agli anziani parzialmente autosufficienti. Si differenzia da una RSA poiché quest’ultima è destinata a persone non autosufficienti. Ogni persona nella casa ha una stanza propria con diversi servizi (strutture per i pasti, la raccolta, la ricreazione, e una qualche forma di assistenza sanitaria o hospice). I villaggi per i pensionati e le comunità di pensionati, a differenza delle case di riposo, offrono case per i residenti separate e autonome.

All’interno del centro diurno, disponibile dalle 7 alle 17:30, è previsto anche un servizio mensa con colazione, pranzo e merenda ed è possibile personalizzare i menù sulla base delle esigenze degli ospiti.  È previsto inoltre un servizio navetta per accompagnare gli ospiti a casa. La presenza di personale medico ed infermieristico può rendere la famiglia tranquilla che ad ogni esigenza del proprio caro sarà data ogni attenzione. 

Molti sono i vantaggi per l’ospite e la sua famiglia perché il centro diurno consente di: 

  1. Avere assistenza e compagnia senza essere sradicati dalle proprie abitudini e dalla propria famiglia
  2. Passare momenti piacevoli con altri ospiti stimolati con attività di socializzazione pensate anche per sviluppare le sue capacità cognitive e combattere tristezza e solitudine
  3. Ricevere un’alimentazione corretta ed equilibrata oltre che gustosa
  4. Per la famiglia avere la certezza che il proprio caro sarà curato ed accudito in modo professionale mentre ogni familiare svolge le proprie attività.

Strutture di Villa Santa Rita ha due sedi una a Fonte Nuova ed una in zona Mentana

  • Telefono: 06 90018108
  • Cellulare: 347 0124284
  • E-mail: residencesantarita@gmail.com

Struttura di Mentana: Via Isonzo, 30 – 00013 Mentana (RM)

Struttura di Fonte Nuova:  Via del Pordoi, 15 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 impreseroma.it Tutti i diritti risevati - Privacy - Autore